I.C. “R. Guarini”: “INSIEME SI PUO’…”

scuola

Le insegnanti delle classi IVB e VB della scuola primaria di Mirabella Eclano Capoluogo hanno pensato di attuare un laboratorio curriculare dal titolo: “Insieme si può…” nel corso del quale saranno svolte numerose attività trasversali con lo scopo precipuo di riscoprire le caratteristiche socio-culturali e ambientali del nostro territorio e rafforzarne la conoscenza.

Tale laboratorio si snoderà nell’arco di tutto l’anno scolastico, abbracciando i periodi più significativi per gli alunni e la comunità in cui vivono e interagiscono, e, sviluppando tematiche di impatto sociale.

Saranno coinvolte tutte le classi del plesso e tale esperienza permetterà di raggiungere una serie di finalità didattico- educative quali: migliorare e consolidare le dinamiche relazionali di ciascun alunno; avvicinare i bambini, attraverso modalità esperienziali, alla conoscenza e alla comprensione dei valori etici; far interagire i vari gruppi; abituare gli allievi a processi di autocontrollo, attuando percorsi metacognitivi di apprendimento; rafforzare il concetto di interdisciplinarietà, stimolando la partecipazione attiva di ogni membro del gruppo, con strumenti persuasivi, flessibili e personalizzabili, concludendo alcune attività con simpatiche manifestazioni.

Questa esperienza laboratoriale permetterà a ciascun alunno di rafforzare non solo la propria autostima ma anche di migliorare l’autonomia personale e il saper lavorare, in modo significativo, nel gruppo. Inoltre contribuirà all’ interazione alunno-alunno, alunno-docente, docente- alunno.

Alla fine il laboratorio sarà un ottimo strumento, nell’ottica di una didattica innovativa, per osservare la capacità di ciascun partecipante di autoregolazione, di acquisizione di abilità e conoscenze e soprattutto di integrazione; inoltre, relativamente  allo sviluppo delle competenze, consentirà di essenzializzare, così come suggerisce lo psicologo statunitense Jerome Bruner : “ L’obiettivo dell’istruzione non è tanto l’ampiezza, quanto la profondità: insegnare o esemplificare dei principi generali che rendano evidenti il maggior numero possibile di particolari”.

D.D.


Print pagePDF pageEmail page
Print Friendly, PDF & Email