Mirabella Eclano, servizio “gratuito” dell’azienda Ecologia Russo e Figli srl nella raccolta dell’olio alimentare vegetale esausto domestico
Da diversi mesi la città di Mirabella Eclano è stata dotata di maxi contenitori per la raccolta dell’olio alimentare vegetale esausto e di frittura.
L’Amministrazione comunale eclanese, guidata dal sindaco Francescantonio Capone, con propria delibera (n.3945) ha dato incarico alla locale azienda Ecologia Russo e Figli Srl, guidata dal giovane Gianluca Russo, per svolgere il citato servizio di raccolta su tutto il territorio di Mirabella Eclano, incluse le tre frazioni.
Intanto il progetto, oltre ad essere stato ideato e definito in tutte le sue parti, è stato promosso proprio dalla società Ecologia Russo e Figli, azienda che nasce ed esercita da più di 30 anni la propria attività sul territorio eclanese e non solo, lavorando sempre con riconosciuta professionalità.
Infatti, l’azienda Ecologia Russo e Figli srl, sentendo forte il desiderio di poter migliorare la qualità della vita della propria Città, si è fatta promotrice di questo progetto che spera possa essere condiviso da tutti i cittadini con benevolenza e con lo stesso entusiasmo con cui è stato immaginato.
«Tutti i cittadini eclanesi – ha dichiarato con speranza il giovane imprenditore Gianluca Russo – sono chiamati a rispondere all’appello e a partecipare attivamente a tale progetto perché solo con la collaborazione di tutti il progetto potrà avere successo».
L’iniziativa consiste nella raccolta degli oli alimentari vegetali esausti e di frittura derivanti dalle normali attività domestiche familiari. Ciascun cittadino, dopo aver raccolto l’olio esausto all’interno di comuni bottiglie, potrà recarsi presso le postazioni di raccolta dove sono stati collocati dei maxi-contenitori e versare al loro interno il contenuto delle proprie bottiglie.
I contenitori, concessi in comodato d’uso gratuito all’Ente locale eclanese, sono stati posizionati in piazza Padre Pio, via Fossi e sulle piazze delle frazioni di Pianopantano, di Passo Eclano e di Calore e sempre in accordo con l’Amministrazione comunale sono state individuate anche le modalità per il ritiro degli oli.
La novità sostanziale è che l’azienda Ecologia Russo e Figli Srl si è impegnata a prestare tale servizio di raccolta oli a titolo assolutamente gratuito, senza alcun onere economico a carico della locale Pubblica Amministrazione e dei singoli cittadini.
«Interessante potrà essere – ha evidenziato Gianluca Russo – anche il coinvolgimento attivo delle scuole primarie e secondarie situate sul territorio comunale, attraverso l’organizzazione di vari incontri mediante la definizione di diversi progetti con i quali le stesse scuole potranno essere messe a confronto e ciascun alunno potrà sentirsi parte integrante del progetto. Il Comune di Mirabella Eclano può diventare, così, un modello positivo per le scelte di eco sostenibilità di fronte agli altri Comuni limitrofi e non. Le scelte fatte in ambiente domestico – ha concluso Gianluca Russo – diventano così importanti per la salubrità del nostro ambiente, evitano danni sul sistema di depurazione e ci garantiscono di essere protagonisti di un nuovo modello di qualità ambientale. Nelle nostre case, dunque, con un semplice gesto possiamo contribuire a rendere migliore il nostro futuro».
Gerard Pastore