HiTech: sul mercato iPhone 6s e iPhone 6s Plus, iPad Pro, Os x El Capitan e iOs 9
Non sono mancati i colpi di scena durante la presentazione Apple avvenuta negli Stati Uniti. Sul palco Tim Cook, ha mostrato per la prima volta a tutto il mondo gli innovativi prodotti firmati APPLE, scopriamoli insieme:
iPhone 6s e iPhone 6s Plus
Processori superiori, fotocamera avanzata, registrazioni in 4k e non solo, questo è racchiuso nel corpo in lega di alluminio di iPhone 6s e iPhone 6s Plus. Il design resta in linea con i predecessori, ma è stata aggiunta la colorazione “oro rosa”. Il nuovo smartphone ideato a Cupertino, che si presenta nelle 2 varianti da 4.7” e 5.5”, vanta di processori di nuova generazione “A9” ed “M9”, con architettura a 64 Bit, una fotocamera da ben 12 Mpx capace di registrare video in risoluzione 4K a 30 Fps e uno schermo capace di rilevare la pressione esercitata su di esso, che la Apple ha chiamato “3D touch”. Grazie a questa nuova tecnologia l’utente sarà capace di gestire al meglio le App presenti sul dispositivo, traendo dei vantaggi soprattutto grazie al nuovo sistema operativo Mobile iOs 9!
iPad Pro
Solo l’idea di un tablet con le dimensioni di un laptop fa potrebbe sembrare come qualcosa impossibile da realizzare se l’obiettivo è quello di mantenere le caratteristiche di entrambi i dispositivi: portabilità ed efficienza dal “lato Tablet” e potenza dal “lato laptop”. Come ben sappiamo la Apple è sempre capace di stupirci e anche in questo caso sembra esserci riuscita con questo nuovo iPad con schermo da 12.9”. Gli accessori, pensati per aumentare la produttività, sono: l’Apple Pencil e l’Apple Smart Keyboard.
La Pencil è una vera e propria “matita digitale” colma di sensori per percepire la più minima variazione di pressione esercitata sul tablet al fine di garantire massima efficienza durante l’utilizzo, può essere utilizzata in vari modi: fa diventare l’iPad una tavoletta grafica, può essere utilizzata come evidenziatore digitale, come penna stilografica e altro.
La Apple Smart Keyboard è una tastiera per far diventare l’iPad una macchina per la produttività. Si aggancia all’iPad tramite un connettore bidirezionale che permette di alimentare la tastiera e ricevere le lettere pigiate sulla tastiera per mostrarle direttamente sullo schermo.
Os x El Capitan e iOs 9
Assieme al nuovo tablet e al nuovo iPhone6s sono stati presentati i nuovi sistemi operativi Mac e Mobile. Come ogni Software studiato dagli Ingegneri della “Mela” sono “costruiti su misura” con l’Hardware con lo scopo di ottenere il massimo delle prestazioni.
Non ci resta che aspettare l’uscita definitiva negli ‘store’ dei dispositivi per toccare con mano gli ennesimi passi avanti nel campo delle HiTech!
Diego Bruno