Windows 10, il nuovo sistema operativo Microsoft in arrivo nell’ultimo trimestre 2015
E’ in arrivo il nuovo sistema operativo targato Microsoft, il successore di Windows 8.1 che sarà chiamato contro ogni aspettativa Windows 10 e Non Windows 9.
I “padroni di casa” Terry Myerson e Joe Belfiore hanno tenuto a precisare che il “salto” nella storica numerazione vuole mettere in risalto il “salto” tecnologico.
La data di uscita non è ancora chiara, il tutto è ancora in fase di sviluppo, ma i tanti rumors e alcune anticipazioni della Microsoft lasciano trapelare che il sistema cambierà molto, infatti verranno reinserite le Utility che in molti hanno rimpianto delle versioni precedenti.
La data approssimativa di uscita è fissata per l’ultimo trimestre del 2015.
Per ora le caratteristiche conosciute sono poche, ma la cosa che piacerà molto ai Windows 7 users sarà l’interfaccia desktop molto simile al precedente SO, infatti ci sarà un ritorno del tanto amato Menu start.
Inoltre, sarà inserito un assistente vocale (Stile SIRI di Apple) e uno Store unico sia per Mobile che per PC, ciò significa che il sistema sarà multipiattaforma, quindi si cercherà di annullare le differenze tra PC e Windows Phone. Altra novità sarà la possibilità di gestire 4 app in contemporanea con l’introduzione del Multitasking.
Infine, questa è la domanda che affligge un po’ tutti gli “smanettoni”: si pagherà per passare da Windows 8 a Windows 10?
La risposta della Microsoft è stata no, infatti sarà gratuito per chi usa Windows 8, ma a pagamento per tutti coloro che utilizzano ancora Windows 7 o il datato Windows Vista.
Il prezzo del pacchetto non è stato ancora ufficializzato, ma si aggirerà attorno alle 100 euro per la versione PRO.
Diego Bruno


