Il Crossfit conquista anche l’Italia. Il giovane istruttore eclanese Fabio Tammaro impegnato sulla nuova disciplina sportiva made in U.S.A.
Lo sport è un valore,uno stile di vita,qualcosa che ti cambia per sempre,una passione per la quale impegnare totalmente i propri sforzi psicofisicie soprattutto è una disciplina da inculcare alle nuove generazioni sempre più attratte dal mondo virtuale e poco propensi al lavoro di sacrificio su sé stessi.
Mirabella Eclano per tradizione è una Città che è sempre stata vicino allo sport e ha lanciato in vari ambiti giovani in tante discipline che hanno saputo raccontare storie di successi e tante soddisfazioni.
Oggi vi presentiamo un eclanese che praticamente vive per lo sport e sta cercando di trasmettere questa sua grande passione a tutti i suoi allievi: Fabio Tammaro,ventinovenne,diviso per metà tra l’attività di famiglia gestita con i propri cari e per l’altra metà impegnato a realizzare un sogno che a breve ci racconterà.
Abbiamo incontrato Fabio che gentilmente ci ha parlato della sua passione,e con lui è nata questa breve intervista.Giovane laureato e specializzato in nutrizione,istruttore di nuoto,personal trainer e istruttore di funzional training e di Crossfit.Il suo percorso formativo è stato intrapreso con la Federazione Italiana Fitness (la più quotata in termini di formazione),e con la Federazione ufficiale Crossfit americana. Attualmente lavora presso il centro fitness ‘Incontro’ di Ariano irpino,concentrato soprattutto su questa nuova disciplina che arriva dagli Stati Uniti e che sta spopolando in tutto il mondo.
Parlaci del Crossfit… spiegaci cos’è e come è strutturato questo corso nel quale sei impegnato da qualche mese…
«Il crossfit è un programma di rafforzamento e condizionamento fisico. Praticamente è un mix di sollevamento pesi,esercizi a corpo libero e allenamento cardiovascolare,uniti in un un’unica sessione. Si utilizzano manubri ,sbarre per trazioni,kedttlebell e tanti altri attrezzi. Le principali capacità che si sviluppano con questo sport sono la resistenza cardiorespiratoria e muscolare,la forza,la potenza,la velocità,la flessibilità e l’equilibrio:insomma è un vero e proprio sport completo. Subito dopo pochi mesi i risultati sono evidenti per quanto riguarda il piano del fitness,il piano fisico e l’aumento della massa magra rispetto a quella grassa.Attualmente il corso si svolge due volte a settimana:martedì e giovedì alle ore 19.30.Ogni sessione di allenamento dure circa un’ora. Dopo una parte dedicata al riscaldamento si procede subito con l’allenamento vero e proprio(chiamato wod),che ogni giorno ha un obbiettivo diverso come la forza,l’ipertrofia o la resistenza».
Quando alleni un tuo allievo qual è il tuo obbiettivo principale?
«Quando preparo l’allenamento per i miei ragazzi il mio obbiettivo non è solo quello di migliorare il suo stato di fitness e di conseguenza il loro aspetto fisico,ma è anche quello di inculcargli alcuni valori come lo spirito di sacrificio(che è anche il fulcro di questo sport),ma anche un po’ di sana competizionee di tutti gli altri valori che lo sport ci insegna. Programmare una seduta di allenamento non è un cosa facile,come si pensa erroneamente,bisogna infatti considerare vari fattori come ad esempio le persone che si hanno davanti,l’obbiettivo che egli vuole raggiungere e l’inserimento in un contesto anche più importante,come la programmazione annuale dell’allenamento che viene precedentemente fatta. Tutto questo richiede una concentrazione e una conoscenza non indifferente».
Di recente sei tornato dalla fiera internazionale del Fitness di Rimini,puoi anticiparci qualche novità che ti ha particolarmente colpito?
«La fiera del fitness è un’importante occasione per vedere tutte le novità del settore. Quello che mi ha particolarmente colpito quest’anno è come sia cresciuto il mondo dell’allenamento funzionale e del Crossfit. Infatti rispetto agli anni passati la maggior parte degli stand erano dedicati proprio a queste discipline considerati minori fino a poco tempo fa. La vera novità è il corso di cui attualmente mi occupo che sta letteralmente spopolando in tutta l’Italia».
Quali sono i tuoi progetti futuri… il tuo sogno nel cassetto?
«Sicuramente uno dei miei obbiettivi è quello di continuare ad aggiornarmi e studiare,credo che la formazione sia fondamentale e soprattutto nel mondo del fitness che è in continua evoluzione. Uno dei sogni, invece, è quello di partecipare ad una competizione internazionale di Crossfit perché questa disciplina prevede vere e proprie competizioni,spero e credo che l’anno prossimo e poi vorrei preparare i miei ragazzi ad affrontare delle gare di rilevanza nazionale».
Cos’è per te lo sport?
«Lo sport oltre ad essere il mio lavoro è anche la mia più grande passione. Non è semplice pratica di un’attività,ma un vero e proprio stile di vita. Lo sport per me è sinonimo di determinazione,mentre mi alleno scompaiono tutti i miei pensieri, diventa uno scopo,un obbiettivo ed anche la fatica passa in secondo piano. Esso è un impegno costante,grande voglia di mettersi alla prova e superare i propri limiti. Il mio motto è non mollare mai».
Per qualsiasi info sul corso di Crossfit che Fabio Tammaro svolge presso il centro benessere l’Incontro di Ariano Irpino,rivolgersi direttamente alla struttura o contattare l’istruttore attraverso mail: tammarofabio85@gmail.com.
Maria Esposito