Cava dei Tirreni, Trofeo regionale “Nuoto per tutti”: ottimi risultati per la S.S.D. Incontro di Ariano Irpino
La Federazione Italiana Nuoto (F.I.N.), sabato 14 giugno, ha organizzato, presso la Piscina di Cava dei Tirreni, sita in via G. Palumbo, la Manifestazione Finale delle 4 tappe del Trofeo Regionale “Nuoto per tutti”, riservata agli atleti inseriti nei primi 16 posti per categoria della classifica unificata del Circuito Propaganda “Campioni Campani 2014”.
Le modalità selettive di accesso sono state particolarmente rigorose, dato l’elevato numero di partecipanti e i tempi richiesti agli atleti. Infatti, a conclusione delle iscrizioni, è stata redatta una start list per controllare gli inserimenti.
La Società Sportiva Incontro di Ariano Irpino, ottimamente diretta da Manuela Puopolo e brillantemente allenata dal tecnico Mario Altavilla, ha partecipato con cinque atleti: Francesca Panella (anno 2003) ha ottenuto il 1° posto nei 50 metri Stile Libero Femm.; Giorgia Miano (anno 2003) si è aggiudicata il 1° posto nei 50 metri Farfalla Femm.; Alex Manganiello (anno 2007) è risultato 2° nei 25 metri Rana Masch.; Stefano Raffa (anno 2004) si è classificato all’8° posto di categoria nei 50 metri Rana Masch., ottenendo il 4° tempo fra i nati del 2004; Papaleo Gregorio (anno 1998) si è classificato 7° di categoria nei 50 metri Dorso Masch., ottenendo il 3° tempo fra i nati del 1998.
Tutti i ragazzi dell’Incontro sono andati a punteggio nella Classifica Federale, giacché, all’esito della gara, venivano assegnati punti ai primi 8 atleti di ciascuna gara, sesso e categoria.
Si tratta di risultati particolarmente brillanti, tenendo in considerazione la complessità delle modalità di accesso, il numero dei partecipanti e la serietà e il prestigio della Federazione organizzatrice.
Inoltre, va evidenziato che gli stessi atleti, nella settimana precedente, avevano affrontato una faticosa competizione, cimentandosi nella Finale nazionale organizzata dalla stessa Federazione a Napoli presso la piscina “Scandone”, dove, dopo le selezioni regionali, si erano affrontati 2000 atleti di 118 società sportive italiane.
Il duro e costante lavoro di un allenatore deciso e motivato, che segue i suoi atleti con consigli e suggerimenti, ha portato tutta la squadra a curare i faticosi allenamenti senza trascurare nessun dettaglio, coronando sogni nazionali e regionali: anche grazie alla capacità e all’impegno del tecnico Altavilla, il Team degli atleti irpini ha lasciato le sue tracce in un’altra prestigiosa manifestazione della Federazione Italiana Nuoto.
Fiorella Ruta