Il maggio dei libri al Museo
“Tutti i libri del mondo non danno la felicità,però in segreto ti rinviano a te stesso. Lì c’è tutto ciò di cui hai bisogno, sole, stelle, luna. Perché la luce che cercavi vive dentro di te. La saggezza che hai cercato a lungo in biblioteca ora brilla in ogni foglio, perché adesso è tua” (Hermann Hesse).
I libri sbocciano a maggio. Leggere fa crescere: è questo lo spirito de IL MAGGIO DEI LIBRI, la campagna nazionale nata del 2011 con l’obbiettivo do sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave personale, culturale e civile.
Libro come amico, partner, compagno di vita, dunque: lo scopo della campagna,infatti, è quello di portarlo tra la gente, farlo conoscere, connotandolo di un forte valore sociale e affettivo. E favorire così l’abitudine alla lettura. Il libro, quindi, esce dal suo contesto abituale e dilaga sul territorio: dalle grandi città ai piccoli centri, regioni, province, comuni, scuole, biblioteche, associazioni culturali, librerie, promuoveranno iniziative per intercettare anche persone che di solito non leggono.
Ogni associazione culturale si iscrive al format previsto, e a proprio modo partecipa.
Mirabella Eclano, attraverso la Cooperativa Aeclanum, sarà presente con due week-end di maggio, dedicati a questa iniziativa,presso il Museo comunale.
Gli eventi che si terranno nello specifico nella prima parte nei giorni che vanno dal nove all’undici maggio e nella seconda parte tra il sedici e il diciotto maggio, presenteranno opere letterarie di scrittori locali e non, organizzando delle piacevoli serate intrattenimenti vari: mostre pittoriche, musica, rassegne teatrali, laboratorio di poesia insieme ai ragazzi delle scuole superiori.
L’obbiettivo è dare spazio alla presentazione di opere di giovani scrittori,di valorizzare il sistema museale che farà da cornice a questa iniziativa già alla seconda edizione.
Saranno presenti giovani scrittori, poeti e artisti vari, tra i nomi certi troviamo il giovane poeta Massimo Lo Pilato (Mirabella Eclano) che impartirà anche alcune lezioni sulla poesia ai ragazzi delle scuole, altri promettenti scrittori come Paolo Barrasso (Grottaminarda), Roberto Minichiello (Mirabella Eclano) e Danilo Napoli (Salerno) che presenteranno al pubblico le loro ultime opere, attraverso letture di monologhi, racconti tratti dai loro libri, e durante le serate ci saranno anche rappresentazioni teatrali insieme a mostre di pittura che potranno essere visitate negli orari stabiliti (mattina: ore 10.30-13.00, pomeriggio: 16.00-18.30) dal sistema museale.
Web,scuole,giovani è su queste parole chiave che si orienta la campagna 2014, raccogliendo l’eredità di esperienze precedenti; quest’anno il Centro per il libro e la lettura e i suoi partner, forti del successo della precedente edizione, intendono rilanciare il progetto innescando nuovi processi, rafforzando la rete di soggetti pubblici e privati attivi nella promozione del libro e della lettura.
Per qualsiasi informazione rivolgersi ai siti dedicati all’iniziativa che sono: www.il maggio dei libri 2014.it, la pagina facebook Cooperativa Aeclanum oppure la pagina web Comune di Mirabella.
Maria Esposito