La Regina Viarum e la via Traiana

presentazione libro via appia

Lo scorso 12 aprile nei locali del teatro comunale sito nel plesso San Francesco di Mirabella Eclano si è tenuto un convegno sulla presentazione del libro “La Regina Viarum e la via Traiana” edito dalla Denta 3 Edizioni di Silvio Sallicandro, che propone il racconto fotografico dell’archeologo Thomas Ashby e dei suoi due allievi Robert Gardner e John Beaumont, che nella primavera del 1913 intrapresero un viaggio, in parte a piedi ed in parte in bicicletta, prima da Benevento a Brindisi e poi da Bari a Benevento, finalizzato alla ricostruzione topografica delle due più importanti arterie stradali dell’Italia meridionale, la via Appia e la via Traiana.
Le foto, per lo più inedite, presentate nel suddetto volume, sono conservate presso l’Archivio Fotografico della British School at Rome, e costituiscono un’eccezionale testimonianza della ricchezza del nostro patrimonio storico, artistico e culturale.
All’evento hanno partecipato il sindaco ing. Vincenzo Sirignano, l’assessore ai beni culturali prof. Francescantonio Capone ed altri amministratori comunali del circondario.
Gli interventi del professor Romualdo Marandino, vice direttore del Centrum Latinitatis Europae, e del professor Giuseppe Ceraudo, docente presso la Facoltà di Beni Culturali dell’Università del Salento a Lecce nonché curatore dell’opera, si sono incentrati sull’importanza della valorizzazione del nostro territorio e sulla vocazione culturale insita nel patrimonio archeologico della nostra terra, affinchè esso diventi il motore propulsivo per una rinascita sociale, culturale ed economica, riuscendo finalmente ad interpretare la vera vocazione delle nostre comunità, così permeate dal segno indelebile della memoria storica.

Massimo Lo Pilato


Print pagePDF pageEmail page
Print Friendly, PDF & Email