Caserta, “Gran Premio di Nuoto 2014”: trionfano i giovani atleti dell’Incontro S.S.D., tutti sul podio in ogni categoria e specialità
Presso lo Stadio del Nuoto di Caserta, giovedì 1 maggio, si è svolta la finale del Campionato Regionale CSI, VII prova del “Gran Premio di Nuoto 2014”.
La manifestazione è iniziata con la consueta sfilata degli sportivi in gara di tutte le società partecipanti. Si è poi osservato un minuto di silenzio in ricordo dell’atleta GimmyPetriccione, scomparso tragicamente in un incidente stradale.
Le gradinate della struttura erano gremite come non mai. Considerata l’importanza dell’evento, prova valevole per le qualificazioni alle finali del Gran Premio Nazionale di Lignano Sabbiadoro, è stata scelta una piscina olimpionica, una delle poche esistenti in Campania.
Numerosi gli atleti pronti ad onorare la tredicesima edizione. Dopo l’inno nazionale e la mano destra sul cuore un gruppetto di baby nuotatori con un tuffo e 25 mt. dorso ha avviato il programma del Campionato Regionale vero e proprio.
In gara tutte le categorie previste dalla Federazione Italiana di Nuoto. Orgoglio irpino la società sportiva Incontro S.S.D. di Ariano Irpino, che ha trionfato con i suoi atleti, tutti sul podio in ogni categoria e specialità.
Grande è stato il tripudio della tribuna, che ha seguito con entusiasmo la gara per il primo posto e quindi per il titolo di Campione regionale di Francesca Panella nei 50 mt. stile libero, categoria esordienti A femminile e di Gregorio Carmine Papaleo nei 50 mt. dorso, categoria ragazzi maschile.
In ordine d’età ha conquistato il terzo posto del podio Liberato Scaperrotta nei 50 mt. stile libero, categoria esordienti C maschile; Gaia Lanza ha conseguito il secondo posto nei 50 mt. stile libero tra gli esordienti B femminile; Stefano Raffa ha ottenuto il secondo classificato nei 50 mt. rana nella categoria esordienti B; Giorgia Miano si è classificata terza nei 50 mt. farfalla, categoria esordienti A femminile; Valentina Di Paola si è classificata seconda nei 50 mt. stile libero, categoria juniores femminile; Simona Precone si è classificata seconda nei 50 mt. Dorso, categoria cadette femminile; Marciano D’Avino ha conquistato il secondo posto nei 50 mt. stile libero, categoria ragazzi maschile.
Team di rilievo dunque. Il tecnico Mario Altavilla può ritenersi fiero del lavoro svolto insieme alla direttrice sportiva Manuela Puopolo.
Allenamenti seri e costanti portano sempre a risultati lusinghieri quando le capacità individuali vengono gestite e dirette con intelligenza e dedizione.
L’anno agonistico si può ritenere ben delineato perché ha consentito all’abilità del tecnico di dosare le forze dei suoi atleti fino a raggiunger gli obiettivi da lui decisi e programmati.
La manifestazione si è poi conclusa con l’assegnazione dei premi agli atleti divisi per categorie.
Grande è la voglia di nuovi e ambiziosi traguardi.
Fiorella Ruta