Il Gruppo consiliare de “IL CARRO” chiede ospitalità al nostro giornale

comune mirabella eclano

Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto una lettera da parte del Capogruppo consiliare de “IL Carro”, Ugo Sorrentino, con richiesta di ospitalità all’interno del nostro periodico on-line, in merito al loro ruolo di opposizione consiliare.

Ci è stata chiesta la pubblicazione di alcune dichiarazioni e interrogazioni consiliari e non, già rivolte all’attuale Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vincenzo Sirignano.

Non abbiamo avuto né remore né problemi di alcuna sorta. 

E’ e sarà sempre nostra consuetudine dare spazio istituzionale a tutti gli appartenenti dei gruppi politico-partitici presenti nell’attuale assise consiliare eclanese. 

Pertanto, di seguito riportiamo, nella loro integralità, quanto inviatoci.

 

La Direzione de «La Fenice» on-line

******************************

Caro Direttore,

una domanda ricorrente che mi viene posta quando si commentano le vicende amministrative delle nostra Città è “cosa fa l’Opposizione?”.

Rispondo che nella sede propria del Consiglio comunale l’Opposizione vota contro decisioni non condivise e fa proposte che ritiene utili per i Cittadini, ma non è in grado di incidere in maniera significativa sull’attività amministrativa sia perché la maggioranza è sorda ad ogni proposta che non coincide con le proprie decisioni sia perché la Legge241 ha di fatto esautorato di poteri le Assemblee Elettive oltre ad aver sottratto i deliberati ai controlli amministrativi (si pensi al soppresso CO.RE.CO.) fatta salva la possibilità di ricorrere al TAR strada, questa, praticamente impercorribile.

L’unico deterrente da contrapporre ad attività amministrative non condivise è quello di rendere noto alla Pubblica Opinione gli atti ed i comportamenti dell’Amministrazione comunale eclanese.

Siccome, purtroppo, da cinque anni ai Consigli comunali partecipa un numero di Cittadini che possono contarsi sulle dita di una mano, chiedo ospitalità alla Tua Testata, la cui opera meritoria appare in tutta evidenza in questa circostanza,  per rendere edotti i Cittadini eclanesi sulle iniziative e sulle attività dell’Opposizione soddisfacendo, così, la domanda con cui ho iniziato questa nota.

Certo di poter contare  sulla Tua ospitalità, ti saluto cordialmente.

Mirabella E. lì 29/11/2013

Capogruppo consiliare de “IL CARRO”

Ing. Ugo Sorrentino

******************************

Voto del Gruppo consiliare “IL CARRO” sul punto 3) dell’ordine del giorno del Consiglio comunale svoltosi lo scorso 29 novembre c.a., avente per oggetto: “Utilizzo disponibilità fondi Legge 219/81 e succ.L.32/92”.

«I fondi provenienti da revoche di contributi ai privati di cui alla L. 219/81 L.R.  n.20 /2003  a nostro parere vanno destinati  allo scorrimento della graduatoria degli aventi diritto ai contributi per danni conseguenti al terremoto del 1980, considerato che tali cittadini attendono da anni il riconoscimento di un proprio diritto e solo in via subordinata vanno impiegati secondo le priorità così come elencate all’art.3 della richiamata L.R. N.20/2003. In particolare, stante la situazione di carenza di strutture scolastiche, va tenuto prioritariamente conto del  comma e) (riparazione e/o ricostruzione di edifici scolastici) della richiamata L.R.20/2003».

In definitiva, l’Amministrazione comunale ha deliberato, in merito, di destinare le risorse ad “opere pubbliche” – dizione generica – senza indicare quali e se già realizzate o meno.

******************************

 Al Sindaco di Mirabella Eclano

INTERROGAZIONE ai sensi dell’art.41 del Regolamento Consiliare.

Dalla Delibera C.C. n.29/2006 leggo: “Il Sindaco ripercorre tutti i passaggi che sono stati compiuti dall’Amministrazione per avviare e portare a termine l’iter amministrativo concernente il completamento e l’assegnazione dei locali di proprietà comunale sottostanti alla Torretta ,sottolineando la positività del programma posto in essere e con il quale è stata attuata la trasformazione completa di una zona del centro urbano che è passata da una preesistente situazione di totale inutilizzo delle strutture di proprietà comunale a quella attuale in cui vi sono vetrine e negozi illuminati”.

E’ questa oggi la condizione dei locali sottostanti la Torretta? O piuttosto abbiamo una zona destinata al degrado con in più una eredità di contenziosi e di esborsi finanziari del Comune dovuti alla approssimazione ed ai criteri clientelari con cui sono stati fatti gli affidamenti in locazione?

Tanto premesso al fine di valutare le più opportune iniziative da mettere in essere per la tutela del Comune di Mirabella E. chiedo ai sensi dell’art.41 del R.C. che   con risposta scritta vengano forniti i seguenti dati e documentazioni:

– l’ammontare dell’investimento operato dall’Amministrazione Comunale per rendere agibili al commercio i locali di che trattasi;

– i contratti  di locazione stipulati con gli assegnatari indicando le opere realizzate dagli stessi e posti in detrazione dai canoni di fitto;

– lo stato attuale di occupazione dei locali;

– le rescissioni attivate dagli assegnatari e lo stato dei rapporti dare-avere in essere con gli stessi;

– lo stato dei rapporti dare-avere con gli attuali assegnatari;

– le iniziative poste in essere per il recupero dell’importo di € 63.923,85, oltre spese ed  interessi ,versato in qualità di fidejussore  dal Comune di Mirabella al Credito Sportivo per

i mancati pagamenti del mutuo da parte della garantita Società Sportiva D. Aeclanum s.r.l.;

– le verifiche tecnico-legali effettuate dall’Amministrazione di Mirabella  circa il fitto del ramo d’azienda della Società Aeclanum (società onlus senza scopo di lucro) alla Sport and Game la Fenice s.r.l.,  come da atto del 22.09.2011 comunicato al Comune di Mirabella in data 30.9.2011.

Mirabella Eclano addì 29.11.2013

Il Consigliere comunale de “IL CARRO”

dr. Nino Schena

******************************

 Al Sindaco  e  All’Assessore ai LL.PP.  di Mirabella Eclano

 

INTERPELLANZA  ai sensi degil’art.42 e 43 del Regolamento Consiliare.

Il sottoscritto ing. Ugo Sorrentino, Capogruppo de “IL CARRO”, chiede  di dare riscontro alla presente interpellanza ai sensi degli ’art. 42 e 43 del richiamato Regolamento circa lo stato dei “Lavori relativi alla costruzione di 48 alloggi EPR”.

Premesso:

– che con Determina 444/2013 il Responsabile dell’UTC ha proceduto alla rescissione contrattuale con la Impresa Appaltatrice ALCA  Costruzioni scrl richiamando inadempienze contrattuali senza indicare, a mio avviso e per quanto a mia conoscenza, le motivazioni in maniera compiuta ed articolata come la delicatezza del caso richiede;

– che i Gruppo Consiliare “Il Carro” ha chiesto con nota del 23/10/2013 la verifica della regolarità amministrative della intera pratica ai sensi del Regolamento approvato dal C.C. con Delibera n.2/2013 ricevendo risposta dalla Segreteria solo sugli atti emessi a partire dall’entrata in vigore del richiamato Regolamento (12/3/2013), ossia sulla sola Determina 444/2013 senza fornire valutazioni sugli atti precedenti vanificando lo scopo della richiesta di chiarimenti  che evidentemente mirava ad avere valutazioni esaustive sulla intera vicenda;

– che per la delicatezza e l’importanza dell’argomento di che trattasi, circa le ricadute che possono derivare per le finanze comunali e sui tempi di consegna degli alloggi attesi da 10 anni, il sottoscritto ritiene che vada esaminata compiutamente la intera pratica tecnico-amministrativa fornendo le necessarie informazioni sugli atti amministrativi compiuti sino ad oggi e quelli  da compiersi a partire dal Contratto d’Appalto ivi incluse  le opportune informazioni su variazioni di assetti societari dell’Impresa Appaltatrice  e sui contenziosi in essere.

 Tanto premesso, lo scrivente chiede risposta scritta alla presente Interpellanza ai sensi dell’art.43 del Regolamento Consiliare entro 10 giorni dalla data della presente stante l’urgenza del caso, nel contempo sollecita le S.V. ad interessare della pratica il Consiglio comunale ritenendo che argomenti di tale rilevanza  per il Comune di Mirabella Eclano vadano condivisi dall’Organismo  rappresentativo dell’intera Comunità eclanese.

 Mirabella Eclano addì 30/11/2013

 Il Capogruppo consiliare de “IL CARRO”

Ing. Ugo Sorrentino


Print pagePDF pageEmail page
Print Friendly, PDF & Email