La nuova frontiera tecnologica: il Samsung Galaxy Gear
Ultimamente si sente parlare dei nuovi prototipi della apple che riguardano orologi “intelligenti”, capaci di mandare messaggi, andare in internet, fare foto, ecc…
L’idea apple però è stata subito anticipata dalla samsung che pochi giorni fa a messo in vendita il nuovo samsung galaxy gear.
Questo è il primo “smartwatch” messo in commercio e non può essere utilizzato come un telefono a tutti gli effetti ma, accompagnato da un altro smartphone samsung, serve come “extender” del cellulare.
La confezione dell’”orologio” è di forma quadrata e ha lo stesso motivo di “finto legno”. All’’interno della confezione, oltre all’orologio, è presente un alimentatore con cavetto miscroUSB e una base (dock-station) per ricaricare il dispositivo.
Lo smartwatch ha un processore da 900 MHz, supportato da 512 mb di RAM e 4 gb di memoria interna. Il display è un’unità da 1.6 pollici con risoluzione di 320×320 pixel. La fotocamera montata ha una risoluzione di 1.9 megapixel e si presenta sul cinturino.
La batteria è il punto debole del dispositivo perché sembra non garantire una lunga durata. Ciò è causato anche dalla necessità del collegamento allo smartphone tramite Bluetooth, incidendo notevolmente alla durata della batteria.
Il dispositivo per ora è dotato dell’ultimo aggiornamento android 4.3, quindi è collegabile solo con galaxy note3 e galaxy s 4.
In conclusione possiamo dire che il Galaxi Gear è di sicuro un’invenzione molto innovativa, che tuttavia pecca in alcuni dettagli, durata della batteria in primis. Il prezzo di lancio sarà di 299 euro.
Diego Bruno