AG Interior Design
La presente situazione economico-finanziaria impone a chiunque voglia di fare impresa non solo di presentare al mercato prodotti di qualità ma anche di proporsi in modo creativo e competitivo nel fragile contesto economico attuale.
Si parla troppo poco di giovani e di impresa; per questo vi presentiamo l’esperienza concreta dei nostri conterranei Amelia Rossetti e Giuseppe Grieco, due giovani architetti che da circa un anno collaborano nel loro studio di progettazione AG interior design, proponendo un nuovo concept di consulenza, sfidando i tempi e venendo incontro alle nuove necessità di famiglie ed imprese.
In cosa consiste la vostra proposta?
«Progettare casa on-line e low cost! Da quest’idea nasce AG Interior Design, uno studio di progettazione e consulenza, che offre servizi finalizzati a creare soluzioni su misura per casa, ufficio, spazi commerciali e outdoor. Con l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali, AG è in grado di offrire diverse tipologie di servizi che spaziano dalla piccola soluzione d’arredo alla completa trasformazione di un immobile. La proposta è quella di rendere più easy la figura dell’architetto utilizzando internet, telefono, e-mail o facebook per chiedere una consulenza o una progettazione architettonica o addirittura scegliere, attraverso un coupon, di regalare un progetto online concreto, pratico, originale, dalle soluzioni eleganti ed alternative».
Come è nata la vostra collaborazione? Quali sono le vostre esperienze?
«Ci siamo conosciuti all’università, qui abbiamo condiviso alcuni studi, sogni e passioni; In seguito abbiamo avuto l’opportunità di frequentare master, workshop e corsi di alta formazione nella capitale del Design, oltre alla “gavetta” in studi di architettura già affermati. Fino a quando pochi mesi fa, sconfortati dalla mancanza di sbocchi lavorativi, ci siamo buttati a capofitto, con impegno e determinazione in questo nuovo progetto, sfidando noi stessi e la crisi».
Quali sono i vostri orizzonti futuri?
«AG Interior Design è uno studio virtuale che per il momento opera solo in Italia, ma stiamo lavorando affinché nei prossimi mesi possa offrire i propri servizi anche all’estero. Sulla scia del grande successo di alcune riviste e programmi televisivi del settore, AG vuole aprirsi a questo nuovo modo di fare architettura al fine di dare a tutti la possibilità di vivere un sogno realizzabile senza spendere un occhio della testa».
Carmine Bruno