Rione Sant’Angelo: inaugurato un locale adibito a ‘Chiesa’ per le celebrazioni domenicali

inaugurazione

La Chiesa di rione Sant’Angelo, collocata all’interno del Centro Sociale, nasce successivamente al terremoto degli anni ‘80. Il terremoto produsse il trasferimento di una buona parte della popolazione dal centro storico alla parte più esterna del paese e ciò determinò la necessità di un ritrovo per soddisfare l’esigenza spirituale della popolazione.

In quel periodo venne donato, al Comune, un prefabbricato e collocato presso lo stesso rione; ciò permise di destinarlo all’aggregazione dei cittadini sia per assistere ad eventi teatrali, di poesia, per gli anziani, sia per ritrovarsi e condividere la fede religiosa nella comunità di Mirabella.

Successivamente alla conclusione, avvenuta lo scorso anno, dei lavori di riqualificazione che hanno interessato il rione Sant’Angelo, si è deciso di rimuovere il prefabbricato che ha “concesso” la sua utilità, alla Comunità mirabellana, per circa 30 anni, ma al contempo si è pensato di individuare all’interno dei nuovi fabbricati edificati, un locale che permettesse la continuazione dell’aggregazione religiosa nel rione. A tal proposito è stato destinato un piccolo locale, nell’edificio situato nella parte bassa del rione, che rappresenterà la nuova ‘Chiesetta’ dove verrà celebrata, principalmente, la messa domenicale.

Lo scorso 29 agosto si è tenuta la celebrazione inaugurale di questo nuovo spazio per dare inizio a questa nuova fase di vita mirabellana. La celebrazione si è svolta nel pomeriggio alla presenza delle Autorità civili e nella stessa occasione si è dato inizio, in locali attigui, anche ad altre attività associative quali l’aggregazione per i pensionati, destinando loro uno spazio dove potersi riunire per trascorrere del tempo in armonia, l’associazione Anpas, un punto di riferimento per la Comunità, e l’associazione dei Carabinieri in pensione, permettendo a coloro che hanno rappresentato lo Stato, di mantenere vivo un ‘legame’ importante rispetto alla Comunità.

Questa inaugurazione sancisce un messaggio importante… E’ fondamentale adoperarsi all’interno delle Comunità per dare spazio ad iniziative volte a favorire l’aggregazione sociale. E’ solo stando insieme che si può rendere la propria vita migliore, giacché il confronto con gli altri aiuta a saperne di più e ad essere persone migliori ed anche a distinguersi nella società.

Clorinda De Feo


Print pagePDF pageEmail page
Print Friendly, PDF & Email