Iskra Menarini in concerto
C’è frenetica attesa per uno degli appuntamenti più emozionanti previsti nel tradizionale calendario del settembre eclanese. La scuola di musica Sonoria, in collaborazione con l’amministrazione comunale è pronta ad accogliere l’importante ritorno di una delle artiste più apprezzate del panorama musicale italiano : Iskra Menarini. Per la seconda volta a Mirabella ( già al fianco di Lucio Dalla nell’indimenticabile concerto del settembre 2004) la cantante, di origine francese, nota per le sue straordinarie doti canore e il ventennale sodalizio con il grande cantante bolognese presenzierà una masterclass di canto che si concluderà con un concerto/tributo a Dalla.
Il seminario, della durata di due giorni, prevede un numero limitato di partecipanti (35) ai quali la Sonoria offre l’occasione unica ed extra-ordinaria di vivere due giorni di intensa attività musicale con una delle voci più seducenti e ricercate del soul. Per entrare ancor più nel dettaglio, il giorno 10 settembre, l’artista affronterà con i partecipanti, supportati dal sostegno e dalla presenza dei docenti della scuola stessa, i temi legati alle tecniche del canto leggero, tecniche del movimento e tecniche arabe che riguardano nello specifico la figura del cantante. Mercoledi 11 settembre, nella piazza XXIV MAGGIO, sotto grandi riflettori la scintilla di Iskra ( etimologia del suo nome di origine russo) accenderà, con un interruttore di intense emozioni, la magia di un notturno musicale, dedicato al repertorio intramontabile del poeta di Piazza Grande, assieme ai ragazzi partecipanti in un meraviglioso intercalarsi di voci, musica e parole. I partecipanti al seminario saranno seguiti dall’insegnante di canto Simona Ciampi e la band, che supporterà l’esibizione salendo sul palco con Iskra e i ragazzi, sarà composta anche dagli altri docenti della scuola: al piano il M° Emiliano Guarino, al synth e alle programmazione il M° Pellegrino Cirocco, al basso il M° Egidio Abruzzese, alle percussioni il M° Fabio Di Fronzo, alla batteria il M° Pasquale Renna e alle chitarre il M° Giuseppe D’Ambrosio.
Attraverso un ricco programma che si rinnova di anno in anno, la scuola Sonoria vanta diversi e importanti incontri con numerosi musicisti, tra i più affermati e stimati in Italia, come Mario Fragnito, Maurizio Dei Lazzaretti, Renato Gaudiello, che costituiscono sempre nuovi propositi e stimoli per tutti gli allievi che compongono questa grande famiglia.
E mentre tutto è pronto per un nuovo e altrettanto atteso seminario con il batterista Ellade Bandini ed il giovane tastierista Federico Sollazzo, previsto per il 29 settembre, vi auguriamo con un in bocca al lupo che la collaborazione con la cantante Iskra Menarini possa perdurare nel tempo.
Anna Esposito