A Settembre i primi tre appuntamenti del progetto “Itinerario di Musica e Arte Sacra”
La Parrocchia Santa Maria Maggiore di Mirabella Eclano ha elaborato e proposto un progetto culturale denominato “Itinerario di Musica e Arte sacra” al fine di valorizzare i Beni culturali presenti nel nostro paese. Don Remigio Spiniello, infaticabile promotore di questa iniziativa, ha inteso far scoprire e far conoscere, attraverso tale percorso culturale, il patrimonio storico, artistico e sacro di Mirabella Eclano.
L’obiettivo primario è soprattutto rendere nota questa realtà ai più giovani . Non si può infatti capire ciò che non si conosce, non si può amare e quindi tutelare le bellezze del nostro paese se non se comprende il grande valore. I Beni culturali presenti nel nostro territorio sono infatti la principale manifestazione dell’agire umano di quanti ci hanno preceduto e ci permettono di comprendere la nostra storia e la nostra evoluzione.
Per questo è necessario conoscerli e poi studiarli, amarli e proteggerli. Il progetto inoltre si propone un ulteriore scopo ossia valorizzare un altro Bene culturale importantissimo e mobile: la Musica.
Il cammino e il divenire del pensiero musicale corrono di pari passo con il cammino dell’uomo nella storia per cui l’Arte e la Musica si completano e concordano in maniera armonica. Educare all’ascolto di generi musicali poco conosciuti e lontani nel tempo, ma capaci di veicolare e comunicare emozioni è dunque l’altro fine del Progetto che si prefigge di avvicinare e coinvolgere soprattutto i più giovani a cui va ricordato che non sempre il suono fa musica. Non vi era dunque miglior connubio che far ascoltare tanta buona musica nei luoghi d’arte della nostra cittadina.
I primi tre appuntamenti pertanto, inseriti nel “Settembre Eclanese”, che si avvarranno della collaborazione dell’Amministrazione comunale e dell’Associazione “Pro Loco La Fenice” saranno i seguenti:
Giovedì 12 settembre ore 19.30 – Chiesa Santa Maria Maggiore
CONCERTO D’ORGANO, CANTO E SASSOFONO DEL CONSERVATORIO
“NICOLA SALA” di Benevento
Mercoledì 18 settembre ore 19.30 – Piazza Eclano
CORO e ORCHESTRA “S. MARIA MAGGIORE” di MIRABELLA ECLANO in
“MUSICA DAL RINASCIMENTO”
Giovedì 19 settembre ore 19.30 – Auditorium SS. Annunziata
“TRIO PORTEÑO” in concerto
Violino, Violoncello e Fisarmonica
“La musica è una delle vie per le quali l’anima ritorna al cielo” (Torquato Tasso)
Duemme


