Elezioni comunali 2014… lavori in corso!

comune mirabella eclano

Nella cittadina di Mirabella Eclano, è probabilmente ancora presto per concentrarsi in modo ampio e dettagliato sulla tornata elettorale comunale che a fine maggio 2014 cambierà il volto del Consiglio e dell’Amministrazione comunale.

Le Amministrazioni comunali eclanesi, nelle competizioni elettorali degli ultimi anni, si sono confrontate poco con i propri cittadini e per niente con le Associazioni locali, commettendo spesso errori non solo politici dai quali, poi, sono nati conflitti esterni.

E noi, per questo motivo, attraverso una comunicazione mensile, in questi dieci mesi che ci dividono dalle nuove elezioni comunali, tenteremo di riportare ciò che si sta già vociferando “ad alta voce” sui marciapiedi, nei bar, nelle piazze, nei corridoi e nelle stanze della Casa comunale.

Rappresenteremo, senza tifo alcuno, ciò che dice e che vuole il cittadino di Mirabella Eclano, per  far sì che l’intera Comunità possa essere di nuovo protagonista nelle future scelte comprensoriali, provinciali e regionali.

L’attuale Sindaco, l’ingegnere Vincenzo Sirignano, dopo aver svolto un doppio mandato, non potrà più ambire per lo scranno da primo cittadino e quindi dovrà cedere la fascia tricolore.

Da alcuni mesi si stanno facendo diversi nomi, intanto ci azzardiamo, con il beneficio d’inventario, a riportare lo scenario di nominativi che potrebbero candidarsi a Sindaco nella difficile competizione elettorale.

Affermiamo ciò, perché il prossimo Consiglio comunale sarà ridimensionato: sarà infatti composto da 11 Consiglieri, compreso il Sindaco. La maggioranza avrà 7 Consiglieri, mentre la minoranza solo 3 Consiglieri. Inoltre, le singole liste dovranno avere una quota di almeno 1/3 di rappresentanza dell’altro sesso; in pratica dovranno essere incluse nella lista, su 10 Consiglieri, 3 donne o 3 uomini.

Chi da mesi si è già candidato alla guida della Città, forte del sostegno garantito dall’uscente primo cittadino Vincenzo Sirignano, è l’omonimo Consigliere comunale Antonio Sirignano, delegato alle politiche sociali, oggi impegnato ad espletare il suo secondo mandato.

A sostenerlo, in una sua lista, potrebbero essere anche alcuni Consiglieri ed Assessori comunali uscenti, legati al partito dell’Udc di Casini.

Però, voci di “radio fante” sostengono il contrario: la promessa fatta nei mesi scorsi dall’attuale Sindaco Vincenzo Sirignano al giovane omonimo Consigliere comunale, per aver ceduto il proprio assessorato, è servita solo per far calmare le acque agitate in Amministrazione, considerate le minacce del gruppo del Pdl nel chiedere e poi ottenere in Giunta la delega di Vice Sindaco.

Insomma, si era alla ricerca solo di numeri per non interrompere la traversata amministrativa (ormai al termine) e si doveva poi confermare un accordo provinciale già ratificato tra i partiti del Sindaco (Udc) e quello dell’attuale Vice Sindaco (Pdl) Pasquale Gargano.

La storia, anche quella politico-amministrativa locale, insegna: «nei Conclavi chi entra Papa esce sempre Cardinale!».

Un altro papabile, in rappresentanza del Pdl, era l’attuale Vice Sindaco, il dottore Pasquale Gargano, che però in un’intervista su questo giornale ha dichiarato di non essere disponibile a candidarsi per la tornata elettorale di maggio 2014, perché crede «…nella necessità di un cambiamento totale e soprattutto partecipato… La Città ha bisogno di una svolta». E questa svolta, evidenziata dal Vice Sindaco Gargano, punta su una chiara direzione: «…Tanti sono i giovani e le intelligenze sconosciute che meritano di essere messi in primo piano. Questa è la direzione verso cui bisogna puntare il dito».

E’ da apprezzare! Ma ciò che si ascolta nelle piazze della Città è che l’Assessore Gargano, considerata la duratura alleanza locale tra il Pdl e l’Udc, ha chiesto al primo cittadino Sirignano (Udc) che stavolta la poltrona di Sindaco spetterebbe,  dopo un decennale e fedele sostegno,  al suo partito  (Pdl) ed in tal caso  è intenzionato a sponsorizzare la candidatura della figlia, la giovane Rossella, altrimenti ci potrebbe essere il rischio di una rottura politico-amministrativa ed il Pdl eclanese si presenterà con una sua lista capeggiata da Rossella Gargano.

Invece, altri “commentatori” politici nostrani sostengono che queste richieste servono solo per alzare il ‘tiro’, in modo che la giovane professionista ottenga, in caso di vittoria della lista, seppur civica, la garanzia sia di un assessorato sia della delega di Vice Sindaco.

Ma sempre nel gruppo consiliare del Pdl locale, già si avvertono dei mal di pancia e tra questi quelli del Consigliere (ex Assessore) comunale ed ex Consigliere provinciale Giancarlo Ruggiero e dell’Assessore comunale Ciriaco Russo… cercasi garanzia!

E questo – se è vero! – sarà uno scoglio alquanto rischioso che il primo cittadino Vincenzo Sirignano dovrà affrontare, visto che sarà lui a dover comporre la futura lista comunale: non più formata da 16 Consiglieri ma da 10 e sicuramente 7 uomini e 3 donne.

Chi, dunque, se verrà confermata l’alleanza Udc-Pdl, degli uscenti… uscirà definitivamente?

Sempre restando nell’attuale maggioranza consiliare, a contendere la fascia tricolore ci sono altri due Assessori comunali: Goffredo Petruolo e Franco Capone, che però sono stati messi nell’angolo dal Sindaco Sirignano, si vocifera appunto per la loro palese intenzione di partire (è un’aspirazione più che legittima) in “pole position” alla prossima gara.

Ci sarà un chiarimento? Ci sarà un accordo? Dei due chi la spunterà? Entrambi, uno dei due o nessuno?

A chi consegnerà lo scettro il Sindaco Vincenzo Sirignano?

Trovare una risposta, a questi interrogativi, è presto e alquanto difficile anche se la maggior parte degli addetti ai lavori è convinta che il primo cittadino eclanese ha già il candidato Sindaco a portata di mano: al momento sta giocando tutto in difesa, non è giunto il momento di attaccare.

Invece, per ciò che riguarda l’attuale opposizione consiliare, dopo una prima rinuncia si conferma – vox populi – nuovamente la discesa in campo a Sindaco, sempre con una lista civica, dell’ingegnere Ugo Sorrentino, ex Pdl ed ora vicino alle posizioni di Scelta Civica.

Altra novità, sempre di “radio fante” nostrana, è la manifesta volontà di ricorrere per la fascia tricolore del professor Edmondo Pugliese, già Sindaco e Amministratore della Città, con una lista a sorpresa.

Ultimo colpo di scena, infine, è la volontà di partecipare alla competizione elettorale di maggio del prossimo anno, espressa da un gruppo di professionisti (di media età) che si stanno organizzando in sordina e che ci hanno dichiarato: «…Non possiamo più limitarci ad esprimere un voto. Sarà necessaria una partecipazione attiva, di sostegno e di supporto, ad un progetto politico nuovo. Bisogna offrire, alla nostra Città, un’alternativa valida e credibile al governo di questi anni».

Noi invece, al di là di questi slogan propagandistici e preelettorali, sosteniamo che in definitiva avere un buon Sindaco e non averne uno mediocre è determinante ed essenziale per la vita di una città.

 D’Artagnan

 


Print pagePDF pageEmail page
Print Friendly, PDF & Email