Tenacia, passione e professionalità… Prisco Bruno ha trasformato il suo sogno in realtà
Sempre più spesso sentiamo parlare di giovani preparati e talentuosi che abbandonano la propria terra d’origine alla volta di realtà che possano offrire possibilità di realizzarsi nella propria professione.
Così non è stato per il dottor Prisco Bruno, giovane imprenditore eclanese che, dopo aver studiato e aver fatto alcune esperienze lavorative fuori dall’ambito regionale, ha deciso di far ritorno nella sua città natia per dar vita a quello che, sin da bambino, è sempre stato il suo sogno: avviare un’attività in proprio, investendo nella sua cittadina.
Una scelta ambiziosa e soprattutto coraggiosa quella del dottor Bruno, che, nonostante le difficoltà, non si è perso d’animo e che oggi può vantare una realtà aziendale consolidata, innovativa e in continua crescita: la “PB COSMETICS”.
Il suo marchio “PHYTO B- ESTRATTI DI NATURA” si sta ormai affermando anche al di fuori di quelli che sono i confini provinciali e regionali.
È ottimista il professionista eclanese Prisco Bruno e spera che questa sua esperienza possa essere da esempio a tutti i suoi coetanei, affinché non abbandonino i propri sogni, ma, al contrario, li inseguano con tenacia, con passione e anche con sacrificio.
Dottor Bruno, ci vuole raccontare come nasce questa sua passione per la cosmesi?
«Il primo passo verso il mondo della cosmesi l’ho compiuto da bambino, quando, agli inizi degli anni Novanta, mio padre mi portava con lui a Parma, patria della cosmesi in Italia per eccellenza. Era proprio in quel periodo che la cosmesi incominciava a consolidare la propria identità ed iniziavano, poi, a sorgere le prime aziende moderne del settore. La mia fortuna è stata quella di poter ammirare, seppur con gli occhi di un fanciullo, la nascita di un’azienda del settore messa su da un amico di famiglia che, man mano nel corso degli anni, è cresciuta tanto da imporsi come azienda leader a livello europeo nella produzione di cosmetici. Nel corso della mia adolescenza mi è capitato tante volte di tornarci insieme a mio padre ed ogni volta aumentava sempre di più la mia passione per quel mondo; una passione accompagnata da un sogno: quello di metter su un’azienda tutta mia».
Quali sono stati, dunque, i suoi primi passi in questo campo?
«Pochi giorni dopo la laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, conseguita nel 2009 all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, mi recai di nuovo a Parma proprio nell’azienda che avevo visto nascere e, con lo stesso entusiasmo di sempre, chiesi di fare uno stage nei loro laboratori di ‘Ricerca e Sviluppo’. Fu così che ebbe inizio una delle esperienze più belle e significative del mio percorso. In quel periodo, durato circa due anni, ho avuto la possibilità di imparare numerose e diverse cose, di arricchire il mio bagaglio culturale, insomma di “farmi le ossa” come si suol dire. La disponibilità, l’affetto e l’umanità di tutte le persone che ho avuto modo di frequentare in quella mia prima esperienza lavorativa non le dimenticherò mai. Penso che non ci sia cosa più bella della riconoscenza. Dopo lo stage, mi fu offerto un contratto, che accettai con sommo piacere, anche se, in realtà, il mio sogno era un altro…».
Quale era, concretamente, la sua ambizione?
«Il mio sogno era soprattutto quello di creare un’azienda tutta mia, di tornare nella mia terra, lì dove ci sono i miei genitori, i miei nonni, i miei affetti. Un sogno, comunque, che in poco tempo si è trasformato in realtà. Certo, considerato il momento storico-economico, ci è voluta anche un po’ di incoscienza per affrontare questo passo».
Un progetto ammirevole e indubbiamente molto coraggioso anche se, immagino, di non semplice realizzazione…
«Sacrifici ne ho fatti tanti e tanti continuo ancora a farli. Metter su un’azienda del genere non è una cosa semplice, le cose da seguire sono tante. Dietro ad una crema viso, ad esempio, piuttosto che ad un bagnodoccia c’è tanto lavoro; un lavoro che chiede competenze scientifiche, tecniche, ma anche tanta praticità e manualità. In poco tempo, sono riuscito a metter su una linea completa di prodotti con un mio marchio “PHYTO B- ESTRATTI DI NATURA”, distribuita in diverse farmacie ed erboristerie della zona e non solo. Prodotti che stanno avendo molto successo. Credo molto in questo progetto, e quando arrivano telefonate dalle più svariate regioni italiane di persone che chiedono di riacquistare i miei prodotti, è per me una soddisfazione professionale. Al tempo stesso, sono riuscito a stringere rapporti di lavoro anche con altre aziende, per le quali metto a disposizione le mie competenze, le mie strutture e le attrezzature per lavorazioni in conto terzi. Tra queste aziende ci sono anche dei marchi griffati. E non penso affatto di fermarmi qui».
Cosa ha in programma per il futuro?
«La “PB COSMETICS” cresce sempre di più, in autunno inaugureremo un nuovo laboratorio, con nuovi macchinari, per offrire prodotti sempre più innovativi e al passo con le nuove tendenze, con la speranza di dare anche possibilità di lavoro ad altri giovani volenterosi. Insomma, io sono sempre ottimista, non ho avuto timore di affrontare la crisi economica, di ritornare nella mia terra natia e spero che la mia esperienza possa essere di esempio a tutti i miei coetanei. Non bisogna mai arrendersi, ma lottare per ciò che si crede! Perché i sacrifici, prima o poi, pagano sempre».
Fabiola Genua