Si consolida la Pubblica Assistenza: 30 volontari e oltre 100 Soci sostenitori

foto 1

Trenta volontari e oltre cento soci sostenitori sono le colonne portanti della Pubblica Assistenza Mirabella Eclano che sempre più negli anni si è consolidata nel territorio irpino e campano e, grazie alla rete ANPAS, anche a livello nazionale.

Risale all’ottobre del 2005 la costituzione dell’associazione di volontariato con l’iscrizione presso il Registro Regionale del Volontariato della Regione Campania ed aderente ad ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze.

Dall’ anno 2008, la Pubblica Assistenza Mirabella Eclano è accreditata presso l’ attuale Azienda Consortile per la gestione delle Politiche Sociali – ex Piano di Zona Sociale A1 – di Ariano Irpino per il trasporto di soggetti diversamente abili con autovettura e con l’ambulanza, arrivando a contare oltre 1800 trasporti complessivi fra quelli occasionali, scolastici e continuativi.

Due anni dopo, si è giunti all’iscrizione nell’Albo regionale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile maturando un’ottima esperienza sul campo con la partecipazione a numerosi eventi di prevenzione ed emergenziali. In particolare, la Pubblica Assistenza Mirabella Eclano ha avviato collaborazioni  e svolto attività operative di matrice progettuale con il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri quali, solo per citarne alcuni, “Campi scuola Anch’io sono la protezione civile” dal 2010 e per tre anni di fila, e “Terremoto Io non rischio” tenutosi nell’avellinese nell’anno 2011, evento di fondamentale importanza per l’area provinciale offendo alla comunità la massima diffusione della cultura di protezione civile e delle buone pratiche per la tutela dell’ambiente e del patrimonio storico-culturale.

Sempre nell’anno 2010 la Pubblica Assistenza Mirabella Eclano è stata iscritta all’Albo Regionale dei Soggetti accreditati a partecipare al Sistema integrato di interventi e servizi sociali (con codice AVA0022), ottenendo ancor prima l’accreditamento presso la Società scientifica IRC – IRC Comunità – come centro di formazione BLSD. L’elenco delle attività è ancora lungo, spaziando dagli interventi di protezione civile H24, al trasporto ambulanza in orari diurni festivi e feriali, creando un centro di formazione al primo soccorso e il servizio di banco alimentare grazie al quale si assistono mensilmente oltre 400 persone, e divenendo sede accreditata per il recupero di ex detenuti che alla Pubblica Assistenza di Mirabella Eclano possono svolgere lavori di pubblica utilità.

In dotazione, l’associazione di volontariato eclanese, dalla fine di dicembre del 2012, può contare due ambulanze con relative attrezzature di primo soccorso, un Fiat Ducato e un  Fiat Scudo di nuovo acquisto; un  defibrillatore semiautomatico; una autovettura con relative attrezzature di primo soccorso; un ufficio con strumentazione informatica, fax e telefoni; attrezzature di protezione civile comprendente due tende modello Omega5 Ferrino con relativo impianto elettrico, un modulo da cucina (150 pasti/h), un modulo idrogeologico, dieci brandine gonfiabili, quattro radiotrasmittenti; una sedia a rotelle data in comodato gratuito alle persone inferme; ed altre attrezzature e presidi di primo soccorso ed intervento.

La rappresentanza della Pubblica Assistenza Mirabella Eclano è affidata al presidente Pasquale Morella, a Giosuè Lo Pilato, vicepresidente e direttore sanitario, a Sandro Morella, consigliere con delega di Responsabile scientifico del centro di formazione, a Eduardo Memmolo in qualità di consigliere, Raffaele Rosato come consigliere con delega di Responsabile interventi programmati di protezione civile, a Massimo Centrella, consigliere con delega di Responsabile amministrativo, ed al direttore generale Augusto Morella che ricopre anche il ruolo di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti di Anpas Regione Campania.

Il nucleo centrale dell’associazione si avvale di altri preziosi esponenti: Roberto Racca che è il responsabile emergenze di protezione civile, responsabile attività banco alimentare è invece Michele Centrella,  Antonio Mannetta in qualità di Sindaco del Collegio dei Revisori dei Conti di ANPAS Nazionale a Firenze.

Redazione


Print pagePDF pageEmail page
Print Friendly, PDF & Email