Mirabella Eclano, «Frantumi» chiude il maggio dei libri
Arte e poesia al museo del Carro di Mirabella Eclano. Nel pomeriggio di venerdì 31 maggio, in occasione del «Mese dei Libri», rassegna nazionale dedicata alla letteratura, Antonio Oliva, giovane scrittore di Ariano Irpino, ha presentato «Frantumi», raccolta di poesie.
Appassionato di musica e teatro, l’artista della Valle Ufita, ispirato da Filomena Roberto, compagna di vita e musa, dopo avere militato in numerose formazioni come batterista e dopo aver partecipato all’allestimento ed alla rappresentazione di numerose commedie teatrali, ha deciso di dedicarsi alla silloge. «Frantumi», infatti, è una collana visionaria, onirica, ricca di visioni, di simboli e metafore che dà vita ad una realtà deformata, grottesca, ma allo stesso tempo attuale e direttamente proporzionale ai giorni che viviamo.
L’artista, accompagnato da un sottofondo musicale, ha raccontato al giornalista Edoardo Sirignano, presentatore dell’evento, le difficoltà legate alla pubblicazione ed alla diffusione degli scritti per i giovani autori, ma soprattutto ha illustrato le ragioni di una passione profonda che, nonostante mille difficoltà, dovute ad una recessione economica sempre più forte, lo ha spinto a mettere su carta i propri pensieri e stati d’animo. Oliva, infatti, ha chiarito come la sua raccolta di versi non è qualcosa di abbandonato a se stesso, ma è un mix perfetto di filosofia, letteratura ed attualità. Seppure ricca di metafore e prendendo spunto da esperienze dei grandi pensatori di un tempo, l’opera dell’artista arianese, non solo ha contribuito a raccontare le sensazioni avvertite da un giovane appassionato d’arte, ma è riuscita ad offrire importanti «frames» sulle principali problematiche che riguardano i teen agers, l’ ambiente e le piccole comunità dell’entroterra.
La serata che si è svolta presso il complesso museale ha visto anche la partecipazione del pittore Antonio Pascale, talento locale denominato «Plean» e noto per la sua web art. Il pittore di Mirabella Eclano, vincitore di diversi concorsi in Campania, ha esposto nelle sale del palazzo comunale le principali opere della sua collezione.
La giornata, dedicata alla letteratura è stata apprezzata dalle autorità civili, militari e religiose presenti che hanno ringraziato la Cooperativa Aeclanum per l’organizzazione dell’evento ed hanno ribadito, ancora una volta, il loro impegno a promuovere giornate all’insegna di arte e cultura.
Edoardo Sirignano