Liceo Scientifico “Aeclanum”: una giornata all’insegna del «Creativity Day»

Giornata della Creatività 2

Sembrava una di quelle comuni giornate di maggio in cui il sole si rifugia dietro nuvole che minacciano pioggia. Eppure nel piazzale alle spalle della sede scolastica del Passo di Mirabella, si notava uno strano movimento.

Infatti, per i ragazzi del Liceo “Aeclanum”, sabato 18 maggio non è stata una giornata comune, bensì la “Giornata della Creatività”. La giornata in cui per un attimo i libri didattici vengono messi da parte, per dare spazio al pensiero di chi tutti i giorni quei libri li tiene sulla propria scrivania. I concetti appresi a scuola, grazie a questa grande festa, sono diventati manifestazioni di bravura: c’è chi si è cimentato con la cucina, chi con la fotografia o chi, ancora, si è esibito sul palco con la propria band.

Se creare vuol dire “produrre qualcosa”, la dimostrazione si ha nel “Creativity cake contest”: la gara di torte che, oltre ad essere buone, avevano come oggetto la musica. Tra gustosi giradischi, note musicali, pianoforti e chiavi di violino a vincere è stata la torta della III A del liceo classico, che ha sbaragliato tutte le altre perché capace di allietare gli occhi e il palato.

Tra le foto esposte per il concorso di fotografia, è stato facile intravedere scene di vita quotidiana: donne che mettono i vestiti ad asciugare, che lavano i piatti, che dispongono la legna per accendere il fuoco; bambini che saltano, dormono, giocano, si abbracciano. Poi, ancora, le fotografie d’autore: quelle che focalizzano attimi come un bacio, un tramonto, un paesaggio. A vincere è Francesco Pascarella, un ragazzo del secondo anno dello scientifico.

Il tutto si è svolto in uno scenario prettamente musicale con nove gruppi ad esibirsi: i “Baphomet”, i “Punto e a capo”, gli “Heima”, i “The Craving”, i “Sovngarde”, i “Fratelli Belmonte”, i “Massaria Blues”, i “Black Roses” e gli “Shared passion”. Si tratta di band locali quasi esclusivamente formate da ragazzi, che stanno avendo gran successo e che sono riuscite a far ballare e cantare tutti i liceali presenti. Il tutto è stato possibile per la grande varietà di musica: si è partiti col fermento del rock, ma con il cambio di band subito spazio a versioni più acustiche e lente. Gran successo hanno avuto le tarantelle dei “Fratelli Belmonte”, come anche il metal dei “Sovngarde”.

Un grande evento che si è ripetuto per il terzo anno consecutivo e sicuramente, con l’impegno dei ragazzi, si ripeterà nel tempo. La giornata è poi proseguita nel pomeriggio con vari tornei sportivi che hanno visto confrontarsi squadre maschili e femminili. Fino a quando, nel tardo pomeriggio, consegnati i premi, si è conclusa quella che è stata una festa: la festa dei ragazzi, la festa di chi sa mettersi in gioco, la festa di chi sa essere creativo.

 Irene De Dominicis


Print pagePDF pageEmail page
Print Friendly, PDF & Email