Arriva l’X-Box One, l’ultimo traguardo di casa Microsoft
E’ stata presentata lo scorso 21 maggio la nuova console della Microsoft, la Xbox One, in una conferenza prettamente dedicata. L’evento, accessibile a tutti grazie alla trasmissione in streaming, ha scatenato i fans e gli esperti del settore, che si sono lasciati andare ai commenti e alle critiche più disparati. Cercheremo in queste righe di elaborarne il succo.
Partiamo dal nome. Il passaggio da 360 a One (1) dovrebbe esaltare il concetto di “all in one”, un centro multimediale vero e proprio. Ma i più lo vedono quasi come un enorme passo indietro, e la veste grafica ce lo testimonia. Sembra essere progettata più come elemento di arredo, richiamando un classico registratore VHS degli anni 80, che come innovazione tecnologica.
Durante la conferenza, la componente tecnologica è stata abbondantemente snobbata, se non fosse per l’esaltazione dei 5 miliardi di transistor, l’architettura a 64-bit nativi e gli 8GB di ram (unico dato veramente degno di nota; basti pensare che
l’Xbox 360 ne aveva solo 512MB). Mentre sono stati confermati il lettore Blu-ray, l’hard disk da 500GB, l’USB 3.0 e il WiFi Direct. Il nuovo Kinect permetterà una diversa gestione della console, grazie all’introduzione di un sensore ad infrarossi e a un nuovo sensore per la rilevazione dei movimenti a 1080p. La nostra voce diventerà un vero e proprio telecomando, in grado di azionare la console e di spostarsi al suo interno.
Si è posta molta enfasi sull’interattività che questa nuova console avrà con il televisore. L’idea è quella di permettere agli utenti di passare fludidamente dai canali televisivi al gioco, mentre in parallelo sono attive alcune applicazioni supportate (come una chiamata di Skype, per citarne una). Del gameplay nessuna traccia. Si dovrà aspettare l’E3 (Electronic Entertainment Expo) di Los Angeles prevista dall’11 al 13 giugno.
La data di uscita è prevista entro la fine di quest’anno, probabilmente qualche settimana dopo la PS4. Non si hanno ancora notizie ufficili sul prezzo ma dalle prime indiscrezioni si può affermare che la versione da 500GB avrà un costo di € 449
Andrea De Gennaro